Storia

Nel 1951 trova avvio a Lamone la ditta individuale ”Edmondo Franchini” con attività di riparazione ed istallazione di impianti elettrici.

L’attività del piccolo laboratorio, attrezzato presso la casa paterna, si sviluppa gradualmente con progettazione ed esecuzione di impianti elettrici di notevole impegno, commissionati da una crescente clientela di privati e di Enti pubblici.

Sono eseguiti importanti lavori per gli impianti elettrici di banche, alberghi, aziende industriali, gallerie autostradali, strutture militari ed Enti pubblici nei vari comuni cantonali.

Gli interventi comprendono anche la sistemazione di complesse apparecchiature, e la fabbricazione di quadri con sofisticati sistemi elettronici di controllo e di servizio.

Anche nel settore della telematica l’azienda si sviluppa notevolmente, con interventi specializzati in impianti a corrente debole, telefoni, rete dati, allarmi e segnalazioni.

L’attività dell’azienda si articola inoltre nel settore commerciale, con un reparto di vendita e manutenzione di elettrodomestici, che insieme al dato tecnico rappresenta anche la continuità del tradizionale e positivo contatto con una estesa clientela.

Collaborano nell’amministrazione dell’azienda i figli Carlo, Stefano, la figlia Giovanna e il marito Corrado, portando il contributo della buona preparazione tecnico – amministrativa, ed un serio impegno professionale nel programma di aggiornamento alle nuove tecnologie.

Dal 2011 è entrata in azienda la terza generazione con Paolo, Ingegnere, che affianca lo staff tecnico migliorando la condotta della nuova generazione di collaboratori.

L’adeguamento costante nell’evoluzione tecnica ha consentito all’azienda, divenuta “Edmondo Franchini SA” di impegnarsi in prestazioni di elevata qualità, con un piano rigoroso di manutenzione e di assistenza degli impianti che ha confermato l’affidabilità e il prestigio della ditta.

Nel volgere degli anni sono state ampliate le strutture e le attrezzature aziendali, e raggiunto l’organico di oltre 60 dipendenti con uno staff di esperti tecnici, che pone la ditta tra le realtà più qualificate del settore.

Dal 2014 l’azienda ha ampliato le proprie attività con l’introduzione del settore automatismi, ciò grazie all’ inserimento nel proprio organico di personale tecnico ed amministrativo con un esperienza ventennale nel settore.

Dal 2015 cambio generazionale. Paolo Franchini, terza generazione, subentra a Carlo, Stefano e Giovanna diventando Presidente del Consiglio d’amministrazione affiancato dai membri Corrado Solcà e Tom Cantamessi.