Torna alle News

Facciate fotovoltaiche. La sostenibilità incontra l'estetica.

Montarlo sul tetto o integrarlo nella facciata dell’edificio? Con facciate fotovoltaiche che quasi non si distinguono da quelle convenzionali, la sostenibilità incontra l’estetica.
August 2, 2023

Grazie alla crescente domanda di energia rinnovabile e a una varietà di impiego sempre più ampia, prosegue il boom del fotovoltaico. Per le abitazioni, oltre ai comuni formati standard, oggi ci sono anche pannelli solari che possono essere personalizzati. Con l’alto grado di resistenza raggiunto dalle celle solati in vetro e la varietà di personalizzazione dei pannelli, gli architetti possono scegliere tra un ampio campionario di forme e colori, rendendo le vostre case sostenibili. Ma con stile.

Con questa innovazione, che mette fine ai tempi in cui i moduli solari erano solo uno corpo estraneo sul tetto, adesso è possibile essere sostenibili senza rinunciare all’estetica. I nuovi pannelli, infatti, possono essere personalizzati con forme e colori in grado di celare ai più la presenza delle celle solari. Questa possibilità, inoltre, può aprire la strada a una maggior platea di progetti. Con la possibilità di personalizzazione della facciata, diventa più semplice anche l’approvazione della pratica burocratica del progetto, data la ridotta invasività estetica della soluzione.

A onor del vero, le prestazioni dei moduli stampati si riducono tra il 5 e il 25% a seconda del motivo e del colore. Tuttavia, questa perdita è compensata dalla maggiore superficie sfruttabile. Inoltre, i sistemi FV da facciata vantano una caratteristica conveniente soprattutto in inverno: con la posizione del sole più bassa, i pannelli solari montati su una parete verticale sono irradiati in modo ottimale e producono più elettricità di un modulo situato sul tetto. Durante la stagione fredda si palesa anche un altro vantaggio: la produzione elettrica non risente degli accumuli di neve.

Inutile dire che gli impianti fotovoltaici per facciate costano di più di un comune cappotto per edifici. Ciononostante, l’investimento diventa conveniente a lungo termine. Infatti, contrariamente a una facciata intonacata, la facciata fotovoltaica contribuisce attivamente alla riduzione delle spese condominiali. Ogni giorno in cui splende il sole, il sistema produce elettricità,che può essere utilizzata direttamente per il funzionamento dell’edificio.