Torna alle News

Il risparmio energetico a Natale: alcune soluzioni smart

Albero, decorazioni, presepe. Tutto a Natale ha bisogno di luci per risaltare in tutta la sua bellezza. La magia di questo periodo dell’anno è data anche dai colori che riempiono le strade delle città, ma soprattutto le nostre case.
January 30, 2023

Albero, decorazioni, presepe. Tutto a Natale ha bisogno di luci per risaltare in tutta la sua bellezza. La magia di questo periodo dell’anno è data anche dai colori che riempiono le strade delle città, ma soprattutto le nostre case.

Quest’anno lo spirito natalizio è un po’ frenato dalla situazione energetica che stiamo vivendo, per la quale diventa necessario iniziare a trovare delle soluzioni intelligenti per provare a ridurre i propri consumi.

Per cercare di tenere davvero sotto controllo i consumi di energia a Natale bastano anche dei piccoli accorgimenti da seguire nella nostra vita quotidiana, alcune strategie più mirate che ci aiutano a ottimizzare il nostro impatto.

Partiamo subito dalle decorazioni e da quello che rappresenta il protagonista indiscusso delle feste: l’albero di Natale. Mantenere accese le lampadine per giornate intere potrebbe risultare molto dispendioso, ma esiste un modo semplice ed efficace per ridurre i consumi. Adottando lampadine a led, come quelle che anche noi installiamo e proponiamo nelle nostre soluzioni decorative con colori e forme diverse, possiamo così avere un minor consumo di energia.

Durante le feste grazie alle cene con parenti e al maggior tempo speso in casa, aumenta anche l’utilizzo degli elettrodomestici. Per contenere il consumo energetico di questi strumenti fondamentali e di tutti gli altri dispositivi elettrici presenti in casa, valgono sempre le stesse regole. Nel caso degli elettrodomestici sarà sufficiente azionarli sono a pieno carico, prediligendo lavaggi a basse temperature. Per tutti gli altri dispositivi alimentati con corrente elettrica basterà invece evitare la modalità stand-by, e azionarli solo quando sono veramente utili. La nostra gamma di elettrodomestici è già predisposta per ridurre l’impatto energetico, ma su questo i nostri esperti possono suggerire sempre delle soluzioni più efficienti per la casa.

Infine, una soluzione che può avere un grande impatto positivo su tutta l’abitazione e non solo sulle decorazioni luminose è l’installazione di impianti fotovoltaici che vanno ad alimentare i consumi elettrici con energia solare. Grazie alla presenza di piccoli pannelli solari sarà possibile produrre durante di giorno l'energia necessaria per azionare in serata le decorazioni di Natale. Le nostre soluzioni per il fotovoltaico sono pensate sia per grossi condomini che per piccole unità abitative.

Il consiglio finale è quello di non spegnere la magia del Natale, ma di cercare di tenerla accesa in maniera smart.