Torna alle News

La casa nel futuro, tra domotica e sostenibilità.

La domotica non è più un lusso, ma un’esigenza per rendere le case non solo smart, ma soprattutto efficienti, in termini di ottimizzazione dei costi e delle risorse energetiche.
January 30, 2023

Gli eventi epocali che abbiamo vissuto negli ultimi anni e le conseguenze che ne sono derivate ci hanno portato a vivere sempre di più le nostre case, per necessità e anche per lavoro. Il nostro concetto di abitare è notevolmente cambiato e quindi è diventato necessario pensare a come garantire a noi tutti un modo di vivere sostenibile con soluzioni innovative e tecnologiche in modo da assicurare comodità e funzionalità.

La domotica non è più un lusso, ma un’esigenza per rendere le case non solo smart, ma soprattutto efficienti, in termini di ottimizzazione dei costi e delle risorse energetiche. È già una realtà la possibilità di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione permettendo alle apparecchiature non essenziali di spegnersi da sole. Grazie all’integrazione di soluzioni di demotica si può gestire il proprio consumo energetico tramite una piattaforma centralizzata che consente di monitorare da remoto: riscaldamento, automazioni, consumo elettrico, elettrodomestici, ventilazione e ricarica del proprio veicolo, per chi ne ha uno.

Con i sistemi di regolazione dei consumi energetici i vantaggi economici e soprattutto ambientali sono enormi. Si possono impostare programmi o scenari, ma anche monitorare e conoscere i propri consumi di energia e i parametri che determinano il comfort della propria casa, riducendo l’impatto anche sull’ambiente.

Mentre grazie a sistemi e kit di antifurto wireless e cablati, composti di sensori, videocamere, sistemi anti-intrusione, allarmi sonori, la sicurezza domestica aumenta. Tutti questi dispositivi sono connessi e possono essere monitorati in tempo reale anche a distanza.

Chiaramente, l’installazione di un impianto domotico può essere pian piano assemblato in base alle proprie necessità, ma ha bisogno di un punto di partenza fondamentale, ovvero la predisposizione dell’impianto dal principio in modo da evitare interventi e opere sulle murature in momenti successivi. I nostri esperti sono in grado di suggerirti qual è l’opzione migliore per te e guidarti nella scelta delle soluzioni più funzionali alle tue esigenze.

I trend a livello mondiale parlano di una grande diffusione di strumenti connessi ai sistemi centralizzati di smart home. Tra i prodotti più ricercati ci sono: elettrodomestici connessi, seguiti dagli smart speaker e dalle soluzioni per la sicurezza. Seguono sistemi di riscaldamento smart, termostati e condizionatori connessi, sistemi audio, lampadine e smart plug.

L’aspetto più interessante comunque rimane la possibilità di controllare la propria abitazione a distanza. Non ci sono più angoli ormai né automazioni della casa che non si possano gestire grazie all’uso di uno smartphone, di un tablet o addirittura di un assistente vocale. Bisogna solamente capire quali sono gli elementi che ci è più utile rendere “smart” nella nostra casa.

La casa del futuro sta diventando sempre più presente.